Grazie all’instancabile lavoro di Giuseppe Grifò e di tutti i volontari dell’associazione quali l’Avas, Insieme si può, Gruppo Gev, Aquile degli Erei, la Caritas e la parrocchia San Basilio le feste di quartiere in questa edizione registreranno diverse novità.
Ospiti delle tante serate saranno, infatti, le scuole di ballo regalbutesi che coinvolgeranno gli abitanti dei vari quartieri.
“Ben dieci serate inserite nel nostro calendario estivo che va da giugno ad agosto– dichiara l’assessore allo spettacolo Teresa Perra – e che di certo arricchiranno la nostra Estate Regalbutese 2013. Un contributo prezioso che ben si lega a quello che sarà il tema principale di quest’anno e cioè la sicilianità e la valorizzazione degli artisti locali”.
Ogni festa ha inizio con la Benedizione del quartiere (curata dalla Parrocchia San Basilio di Regalbuto) e si svolge tra balli, animazione e degustazioni varie; vengono apparecchiate delle tavolate con pietanze tipiche, tra dolci, salati e frutti che vengono offerte al pubblico intervenuto, mentre si balla liscio, latino americano, disco dance e balli tradizionali.
“Le feste coinvolgono oramai tutti gli abitanti delle varie zone in cui si svolge l’appuntamento – dice il sindaco Francesco Bivona – il buffet è preparato dalle stesse signore del quartiere interessato che organizzano con l’aiuto dei volontari le tavolate e le serate danzanti. L’iniziativa ha avuto grande successo negli scorsi anni ed è partita alla grande anche in questa nuova edizione”.
Quest’anno le feste sono partite dal quartiere S. Giovanni e proseguiranno di settimana in settimana nei seguenti quartieri: “Grazia”, “S. Rocco”, “Santa Lucia”, “San Sebastiano”, “Orto Signore”, “S. Ignazio”, “Tre Vie”, “S. Domenico” e si concluderanno in Piazza della Repubblica, cuore del centro cittadino il prossimo 13 agosto.